Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

Logo Pon 2020

Il CPIA è una struttura del Ministero dell’Istruzione che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che non hanno assolto l’obbligo d’istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Il CPIA è una tipologia d’istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, la cui offerta formativa è finalizzata a favoriree sostenere l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta a bassa scolarità, italiana e straniera, per agevolarne una migliore occupabilità e una più consapevole partecipazione alla vita civile e sociale. Il CPIA di Agrigento si articola in una rete territoriale di servizio provincialeche opera in stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni, i soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di istruzione e formazione degli adulti.

Essendo espressione della Rete del CPIA di Agrigento, il presente Piano dell’Offerta Formativa tiene conto di tutte le peculiarità didattiche, dell’utenza e delle caratteristiche dell’offerta formativa di tutti gli IISS che afferiscono alla rete medesima, e che vanno intese come integrate ai fini dell’innalzamento del grado di istruzione della popolazione adulta del territorio di pertinenza.

L’area d’intervento del CPIA di Agrigento si identifica con tutto il territorio della provincia di Agrigento, isole comprese.

La Rete per l'istruzione in età adulta del C.P.I.A di Agrigento risulta costituita da una rete interna, generata dalla fusione degli ex CTP e sedi associate della provincia, e da una reteesterna, formata dagli Istituti superiori di secondo grado (ex corsi serali) che, pur rimanendo incardinati agli Istituti superiori di appartenenza (DPR 263/2012), contribuiscono a pieno titolo ad arricchire l'offerta formativa del C.P.I.A. con l'erogazione dei corsi di studio di II livello (I-II-III periodo didattico). 

Vai all'inizio della pagina